Risposte sul divieto dei PFAS

Che cos’è il PFAS?
I PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche) sono oltre 10 000 sostanze chimiche industriali artificiali, note come «sostanze chimiche eterne» perché estremamente stabili e in grado di accumularsi nell’ambiente e nell’organismo. Rendono i prodotti idrorepellenti, oleorepellenti e antimacchia.
Che cos’è il divieto PFAS nell’UE?
L’Unione Europea persegue una restrizione di ampia portata, ovvero un divieto dei PFAS. L’obiettivo è quello di ridurre drasticamente l’uso di questo gruppo di sostanze persistenti per proteggere meglio l’ambiente e la salute. A seguito di questo divieto, l’Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim) è stato modificato con decorrenza dal 29.10.2025:
A partire dal 2026 non potranno più essere immessi sul mercato nuovi estintori portatili a schiuma contenenti PFAS.
Entro la fine del 2030 tutti gli agenti estinguenti PFAS esistenti dovranno essere sostituiti o smaltiti.

Primus AG dispone già di estintori portatili privi di PFAS?
Dal 2023 Primus AG ha inserito nella sua gamma di prodotti estintori portatili senza fluoro. Dal 2024 sono disponibili anche grandi apparecchi mobili in versione senza fluoro.
Posso convertire i miei estintori Primus in modelli privi di fluoro?
La possibilità di conversione dipende dal modello e dall’anno di costruzione. In particolare gli estintori a schiuma con cartuccia possono spesso essere convertiti. Offriamo diverse opzioni anche per gli estintori a schiuma carrellati: sostituzione, conversione o acquisto di un nuovo prodotto. Siamo a vostra disposizione per una consulenza!
Il mio estintore necessita di una sostituzione regolare dell’agente estinguente. A cosa devo prestare attenzione?
Purtroppo non è possibile semplicemente ricaricare un estintore con schiuma priva di fluoro. Se non si tratta di un estintore a schiuma prodotto a partire dal 2016, il vecchio apparecchio contenente PFAS dev’essere disattivato e sostituito. In caso di dubbi, siamo a vostra disposizione e saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.

Come posso verificare se i miei estintori sono soggetti al divieto PFAS?
Per scoprire se i vostri estintori sono oggetto del divieto PFAS, prestate attenzione ai seguenti punti:
- Anno di fabbricazione: Se il vostro estintore è un modello a cartuccia di schiuma ed è stato prodotto prima del 2016, potrebbe contenere agenti estinguenti contenenti PFAS. I modelli prodotti a partire dal 2023 sono spesso già privi di fluoro.
- Tipo di agente estinguente: Controllare l’agente estinguente utilizzato. Gli agenti estinguenti contenenti PFAS sono utilizzati principalmente negli estintori a schiuma. Di norma, le informazioni relative all’agente estinguente sono riportate sull’etichetta o nella descrizione del prodotto.
- Dati del produttore: Se non siete sicuri, potete controllare le informazioni del produttore Primus AG relative al vostro estintore o contattare direttamente Primus SA.
- Etichettatura dell’apparecchio: Alcuni estintori sono provvisti di indicazioni o simboli speciali che indicano il tipo di agente estinguente utilizzato. Queste informazioni dovrebbero essere riportate nel manuale o sull’etichetta
Se constatate che il vostro estintore è soggetto a questa normativa, vi consigliamo di provvedere alla sua conversione o sostituzione, al fine di soddisfare i requisiti di legge e contribuire al contempo alla tutela dell’ambiente.
Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata!

Contattateci
Chiamate il nostro team di assistenza o inviateci un’e-mail. Saremo lieti di aiutarvi.

