CGC

Condizioni generali di contratto

1 Ambito di applicazione e validità
Le presenti condizioni generali di vendita e di fornitura valgono per ogni rapporto giuridico ed in particolare per la conclusione, il contenuto e l’esecuzione di negozi giuridici tra l'azienda Primus SA e gli acquirenti dei seguenti prodotti (di seguito denominati "dispositivi di estinzione"):
a) estintori portatili, accessori compresi
b) agenti estinguenti
c) posti antincendio
d) estintori carrellati
e) articoli di protezione antincendio
f) segnali di sicurezza
g) formazioni
h) impianti per l’evacuazione del fumo e del calore
i) sistemi di estinzione fissi
j) impianti di rilevazione d’incendio
Le presenti condizioni generali di vendita e di fornitura trovano applicazione anche in caso di ampliamento della gamma di prodotti dell'azienda Primus SA e per prodotti speciali.
Esse vengono considerate adottate e accettate dall'acquirente non appena viene concluso un contratto tra l'azienda Primus SA e l'acquirente con riferimento all’applicazione delle presenti condizioni generali di vendita e di fornitura.
Regolamenti divergenti e/o ulteriori obblighi possono essere convenuti unicamente tramite espressi accordi scritti, limitati al singolo caso, tra l'azienda Primus SA e il rispettivo acquirente. Le condizioni commerciali generali dell'acquirente, in contrasto con le presenti condizioni generali di vendita e di fornitura, sono valide unicamente se Primus SA esprime il suo consenso per iscritto.

2 Conclusione del contratto
La conclusione del contratto tra Primus SA e gli acquirenti di dispositivi di estinzione avviene oralmente o tramite conferma scritta dell’ordine da parte dell'azienda Primus SA. La conferma scritta può essere trasmessa via fax o e-mail. Qualora l'acquirente richieda un'offerta, essa viene emessa gratuitamente da Primus SA, salvo accordo contrario. L'offerta è vincolante per il periodo definito da Primus SA. Qualora non sia stata fissata una scadenza, l'azienda Primus SA è vincolata all'offerta per un periodo di tre (3) mesi.

3 Prezzo
L’azienda Primus SA si riserva la facoltà di apportare modifiche ai prezzi, che si intendono ex fabbrica, salvo accordi contrari.
I prezzi non contengono le imposte doganali, le spese postali, l'IVA, i costi di assicurazione, imballaggio e trasporto, che vengono fatturati separatamente, salvo regolamenti divergenti concordati tra le parti.

4 Pagamento
Le fatture devono essere saldate entro un termine di 30 giorni a far data l’emissione della fattura, salvo regolamento contrattuale divergente.

L'ultimo giorno del termine di pagamento di 30 giorni è considerato data di scadenza, per cui si applica automaticamente il ritardo di pagamento senza sollecito, qualora l'acquirente non abbia versato l'importo dovuto a Primus SA l'ultimo giorno della scadenza di pagamento. A partire da questa scadenza Primus SA è autorizzata a fatturare un interesse di mora del 5% più le spese sostenute.

5 Termini di consegna
Primus SA si impegna, nella misura del possibile, a soddisfare i termini di consegna desiderati dall'acquirente. Salvo accordo contrario, l'indicazione dei termini di consegna nei confronti degli acquirenti avviene in modo non vincolante. Pertanto, Primus SA non si assume alcuna responsabilità in caso di danni dovuti a ritardi di consegna. Lo stesso vale per l'installazione di dispositivi di estinzione (p. es. sistemi di estinzione fissi). In caso di ritardo si escludono la rescissione del contratto e/o richieste di risarcimento danni da parte dell'acquirente, salvo accordo scritto divergente.

6 Consegna
L’azienda Primus SA è autorizzata a ritirarsi completamente o parzialmente da ordini e/o installazioni di dispositivi di estinzione, senza obbligo di indennizzo, in caso di forza maggiore (quale sommossa, guerra, atti terroristici, epidemia, pandemia, incendio, catastrofi naturali, scioperi, serrate, blocchi di esportazione e di importazione, ecc.), che renda impossibile la consegna, indipendentemente dal fatto che il caso di forza maggiore avvenga presso Primus SA, presso il produttore, il fornitore, lo spedizioniere, il trasportatore o l'acquirente. Salvo accordo contrario, i dispositivi di estinzione devono essere ritirati presso l'azienda Primus SA (nel luogo di adempimento) da parte degli acquirenti. In tal caso, benefici e rischi vengono trasmessi all'acquirente alla consegna o dopo una scadenza di 10 giorni successiva alla notifica della messa a disposizione del prodotto. In caso di spedizione di dispositivi di estinzione, i benefici e i rischi vengono trasferiti all'acquirente con l'invio (consegna allo spedizioniere, al trasportatore, all'ufficio postale, ecc.).

In caso di installazione di dispositivi di estinzione (sistemi di estinzione fissi), i benefici e i rischi vengono trasferiti all'acquirente al momento dell’ultimazione (completamento). Dopo l’ultimazione dei lavori di installazione, le parti concordano una data di presa in consegna dell'opera (cfr. notifica dei difetti al punto 8).

7. Riserva di proprietà
La riserva di proprietà a favore dell'azienda Primus SA sui dispositivi di estinzione consegnati persiste fino al pagamento integrale del prezzo di acquisto, compresi gli interessi di mora e le eventuali spese, ai sensi dell’art. 715 del Codice civile svizzero. L'acquirente concede espressamente l’autorizzazione all’azienda Primus SA ad iscrivere la riserva di proprietà nell’apposito registro dell'ufficio di esecuzione competente presso il domicilio/la sede dell’acquirente. L'acquirente si impegna pertanto, durante il periodo di riserva di proprietà, a non vendere, addebitare o cedere a terzi i dispositivi di estinzione acquistati e ad informare tempestivamente l'azienda Primus SA di qualsiasi cambiamento di domicilio/sede.

8 Notifica dei difetti
L'acquirente è tenuto a verificare i dispositivi di estinzione entro 14 giorni dalla data di consegna e, in caso di spedizione, subito dopo aver ricevuto la merce, per escludere qualsiasi difetto. Salvo accordi diversi tra le parti, nel caso dei sistemi di estinzione fissi e degli impianti di rivelazione d’incendio è prevista la presa in consegna, durante la quale, in presenza dell'acquirente, viene eseguito un collaudo con la redazione di un protocollo di accettazione. Il termine di 14 giorni di notifica dei difetti decorre dalla data di presa in consegna del sistema di estinzione fisso, salvo il caso in cui l'acquirente accetti espressamente il sistema.

Qualora l'acquirente constati dei difetti, è tenuto a notificarli per iscritto all'azienda Primus SA entro il termine di reclamo di 14 giorni. La notifica dei difetti può avvenire anche via fax o via e-mail. 

I difetti nascosti devono essere segnalati entro 14 giorni dal loro rilevamento. In caso di notifica ritardata dei difetti, decadono i diritti di garanzia dell'acquirente.

9 Garanzia
Con il termine “difetto” si intende esclusivamente la funzionalità difettosa dei dispositivi di estinzione (cosiddetta garanzia funzionale). Qualora un difetto sia stato notificato tempestivamente dall’acquirente, Primus SA concede i seguenti diritti di garanzia:
Nel caso dei dispositivi di estinzione viene messo gratuitamente a disposizione, a discrezione di Primus SA, un dispositivo di estinzione sostitutivo senza difetti o un pezzo di ricambio. Gli eventuali costi legati al montaggio e smontaggio e tutte le altre spese risultanti sono a carico dell'acquirente.

Il diritto di garanzia non è applicabile ai prodotti speciali, definiti come tali nei documenti di Primus SA, in quanto non possono essere ripresi o sostituiti, salvo il caso in cui il cliente possa dimostrare chiaramente per iscritto a Primus SA che il prodotto fornito non corrisponde all'ordine effettuato.
La fornitura dell’apparecchio sostitutivo o del pezzo di ricambio deve avvenire entro una scadenza adeguata. In caso di difetti riguardanti un'intera serie di dispositivi di estinzione o di difetti di ampia portata, gli acquirenti in oggetto dovranno accettare tempi più lunghi per la fornitura sostitutiva, conformemente alle circostanze. I diritti di garanzia per vizi della cosa si prescrivono alla scadenza di due (2) anni dalla consegna/ultimazione del prodotto per l’acquirente. Per quanto concerne gli apparecchi sostitutivi o i pezzi di ricambio, il nuovo periodo di garanzia è di 6 mesi a decorrere dalla data di sostituzione, senza superare, tuttavia, un massimo di 18 mesi a partire dalla consegna dell'ordine iniziale.

10 Limitazione della responsabilità
L'azienda Primus SA è responsabile, nei limiti consentiti dalla legge, unicamente in caso di dolo o colpa grave, mentre si esclude qualsiasi responsabilità per azioni od omissioni imputabili a personale ausiliario.
L'azienda Primus SA non è responsabile per difetti o danni riconducibili ad azioni (p. es. utilizzo non conforme, ecc.) od omissioni (p. es. inosservanza delle disposizioni relative a utilizzo, manipolazione, manutenzione e installazione) da parte dell'acquirente o di terzi. I costi e i danni relativi all'utilizzo illecito dei dispositivi di estinzione da parte dell'acquirente sono esclusi dalla responsabilità di Primus SA (p. es. in caso di violazione da parte dell'acquirente degli obblighi di legge, che richiedono la piombatura o l’utilizzo di un contrassegno), qualora l’acquirente non indichi per iscritto i fini di utilizzo del dispositivo di estinzione e non esiga la previa introduzione delle rispettive misure da parte di Primus SA.

11 Diritto applicabile, luogo di adempimento e foro competente
Tutti i rapporti giuridici sono subordinati al diritto materiale svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite dell’11 aprile 1980 sui contratti di compravendita internazionale di merci.
Luogo di adempimento è la sede dell'azienda Primus SA ovvero la località di Lyss (BE).
Il foro competente esclusivo per eventuali controversie è 3250 Lyss per ambedue le parti, salvo accordi diversi. 

Primus AG
Südstrasse 1
3250 Lyss
CHE-105.957.383 MWST

validità a partire dal 01.03.2023